sabato 29 novembre 2008

La Social Card vista da vicino.


A mia nonna oggi è arrivato il modulo per la richiesta della Carta per gli acquisti (questo è il nome, non Social Card). Una vera barzelletta...
Chi la definiva elemosina non sbagliava affatto... e la cosa che mi ha più rattristato è stato il commento di mia nonna: "oh... e tocca ringraziare che danno almeno quelli ma... come faccio a spenderli ?"

Gli ho spiegato tutto... gli compilerò il modulo, lei dovrà recarsi comodamente in comune per farsi rilasciare l'attestato ISEE, farà agevolmente una copia della carta d'identità, e poi si recherà in posta dove, dopo una breve fila, potrà consegnare la domanda, ricevere la carta in attesa di avere comunicazione dell'avvenuta ricarica ! Evviva ! Tutte cose che a 87 anni, operata da poco al cuore, potrà agevolmente fare.
Io credo che la triste verità emerga ogni volta che quelle MERDE al parlamento e al senato legiferano.

SONO DEGLI INETTI, stupidi, burocrati, incapaci, inefficienti, improduttivi, disonesti e brutte persone. Anche quando cercano di fare qualcosa di positivo pestano merde, in tempi, modi e procedure, fanno solo un gran casino e rendono la vita di tutti impossibile. E tutto il paglione che hanno smosso è per 40 micraniosi euro del cazzo in una carta che alla fine sarà ad appannaggio di almeno il 50% di fruitori a cui non servirebbero e che riusciranno ad averla perchè evadono già il fisco.
Ma non era un segnale forte, una manovra seria, una volontà precisa, una cosa facile e immediata, dare 150 euro di aumento alle pensioni minime di anziani in affitto e alle casse integrazioni degli operai ?
No, loro, cervellotici stronzi, devono inventarsi le minchiate... e allora andatevene affanculo e stateci !

venerdì 28 novembre 2008

Come cambiano le cose...

Ci sono sempre più spesso segni del cedimento strutturale della società, sono come sempre ben nascosti, si fatica a trovarli e spesso si fa anche finta di non vederli per vari motivi. Parlo molto con le persone, con gli amici e i conoscenti della situazione attuale e spesso risulto essere definito "esagerato e pessimista" e forse è anche vero. Sono più propenso a credere che la prospettiva, il punto di vista cambi di molto il giudizio e la conseguente possibile speranza di miglioramento. Mi sono imbattuto, per esempio, in queste due notizie che vi sottopongo, in cui emerge, CHIARO, come sia davvero poco il tempo che passa dalla "presunta recessione" che ci vendono al "reale tracollo" che ci si prospetta in realtà. Mi hanno particolarmente colpito per la curiosità della stessa data ad un anno di distanza.
UN SOLO ANNO fa, esatto ad oggi, dell'ISLANDA si scriveva questo:

"Secondo il rapporto annuale delle Nazioni Unite è l’Islanda il paese dove si vive meglio al mondo. Dal 1990 viene pubblicato lo Human Development Report, cioè l’indice di sviluppo umano utilizzando tre parametri fondamentali determinati da una serie di fattori quali: l’aspettativa di vita, il livello e la qualità dell’istruzione, redditi, distribuzione della ricchezza e livello degli acquisti. continua..."

Questa è la fonte: http://www.wikio.it/article/36404050

Mentre OGGI, UN SOLO ANNO DOPO, la situazione è questa:

"ISLANDA. Migliaia di islandesi hanno dimostrato per le strade di Reykjavik reclamando le dimissioni del primo ministro Geir Haarde e del governatore della Banca Centrale David Oddsson, ritenuti colpevoli del disastro finanziario del Paese. Le manifestazioni avvengono da giorni, con scontri con la polizia. La folla ha eletto come capo un noto cantante-trovatore (trobadour) islandese, Hordur Torfason; Torfason ha annunciato che le dimostrazioni continueranno finchè il governo non se ne andrà. «Non hanno la nostra fiducia e non sono più legittimati» Torfason così ha detto mentre le folle si radunavano davanti al parlamento islandese, l'Althing.
Vi ha apposto un cartello: «Islanda in Vendita, 2,1 miliardi di dollari».Quello che il Paese riceve come prestito d'emergenza dal Fondo Monetario. Tutti i prezzi sono aumentati di colpo del 30%, i disoccupati aumentano di giorno in giorno.continua..."

Fonte:

http://www.bispensiero.it/index.php?option=com_content&task=view&id=733&Itemid=572

CAPITO ?

Non sto qui a fare il pistolotto che avevo in mente sui popoli che reagiscono tipo Islanda o Thai o altri, mentre noi italioti ci facciamo bellamente prender per il culo da decenni. E nemmeno voglio paragonare la situazione economica islandese con la nostra, ma punto il dito sul tempo, IL TEMPO, il poco tempo che intercorre in ogni caso tra il guaio apparente e il reale tracollo, a causa della scarsa, pessima, mendace, prezzolata informazione, che nasconde invece che informare, insabbia anzichè evidenziare e tutto ad uso e consumo di chi può influenzarla. E farsi trovare preparati secondo me fa tutta la differenza del mondo. Perciò io sto in guardia e invito sempre tutti ad ampliare i propri orizzonti, a scegliere canali informativi differenti dalla carta stampata e dalla tele, ad uscire dall'ottica del "è vero se lo sento in tv" o "non ci credo, sul giornale non c'è scritto niente". Almeno provateci, è importante.

P.S. Prime impressioni sulla SOCIAL CARD da 40€ ? Mmmmh... troppo rigida per pulircisi il culo!



sabato 22 novembre 2008

La famiglia modello.

Davvero mi hanno scassato le palle questi giornali e TG con sta storia della strage della "famiglia modello"nel veronese. Quale modello? Modello di chi? Il modello PRODUCI CONSUMA CREPA?
Quello di un "padre modello" che tiene in casa 2 "pistole 'modello" per massacrare la sua "famiglia modello"... Beh, allora evviva i "pirla qualsiasi" che non possiedono nemmeno un'arma...
Non entro nel merito della questione perchè non conosco dettagli della situazione della famiglia e nemmeno voglio giudicare una tragedia del genere, (anche se quell'uomo ha sparato al figlio di 3 anni in fronte, figuratevi la scena se vi riesce...), ma proprio non riesco a non reagire al modo in cui i media trattano la notizia.
Ne ho le palle piene di questa cultura della "brava gente del Nord-Est che lavora" tipico del Veneto e non solo: quale criterio di relazione stabilisce la qualità etica in base alla capacità lavorativa ? Ci sono per caso degli studi di settore sulle capacità produttivo-lavorative dei serial killer ? O dei nazisti ? Una persona che ha sempre lavorato è semplicemente un gran lavoratore (oltre che fortunato, coi tempi che corrono) e basta; il fatto che sia una brava persona non c'entra un cazzo, è' un altro discorso: ma come ragiona sta gente?
Quindi chi è precario o è un disoccupato è un fallito, un rifiuto, giusto?
Famiglia modello... CUCÙ!!!!!! SVEGLIA !!!!!! Quel modello è in crisi profonda da tempo !

I media spingono l'acceleratore sull'effetto di immedesimazione della gente: è la versione alternativa del terrorismo islamico ossia il terrorismo domestico. Secondo la quale il mostro potrebbe essere in mezzo a noi, a casa nostra o in quella a fianco. E' così che si alimenta il clima del sospetto, che si attiva una sorta di allarme sociale verso il prossimo, che si toglie la sensazione di sicurezza alla gente per bene.
No mi dispiace: il mostro non è in mezzo a noi. Il mostro siamo noi, che abbiamo mandato giù inghiottendoli modelli preconfezionati e ben serviti di "vite modello" per gente che "benpensa".
Vi lascio a meditare con due perle di Frankie Hi-Energie. Guardate questi video ma sopratutto ascoltatene i testi perchè sono la fotografia del nostro piccolo e triste mondo.


martedì 18 novembre 2008

La nuova energia... buone notizie.


Vabbè... che la benzina costi carissima, nonostante il prezzo del petrolio sia sceso di oltre la metà (e lo vedete bene qui a fianco), non sto nemmeno a ricordarvelo... io ogni volta che ci penso divento blu. Preferisco allora infierire ricordandovi che noi sugli aumenti ci paghiamo pure l'IVA... capito quanto cazzo ci lucra lo stato ladro ?
Comunque non era di questo che volevo dar conto, bensì di alcune note che ho trovato in rete cercando di informarmi un po sul fotovoltaico. Mi sembrano davvero indicazioni beneauguranti sopratutto perchè figlie della nostra ricerca tecnologica tanto bistrattata.
A Ferrara ci sono centri di ricerca che lavorano sul fotovoltaico avanzato. Hanno già realizzato un prototipo industriale, il Rondine, che concentra il sole per 32 volte su un chip di silicio, tramite specchi a imbuto di forma particolare. Questa è la prima generazione, ma in questi centri ci sono ragazzi che ora stanno lavorando sulla seconda, nonostante siano esclusi dal conto energia che invece finanzia solo sistemi fotovoltaici vecchi e di nicchia. Questa tecnologia è 32 volte più potente di quella fotovoltaica oggi importata dalla Cina o dalla Germania. Perchè non è aiutata e incentivata?
Ma a Ferrara sta succedendo di più. Al petrolchimico un gruppo di investitori e imprenditori ha avviato la Estelux, un'azienda per la produzione, via un impianto chimico, di polisylicon, la (finora scarsa) materia prima di base per le celle fotovoltaiche. Prevedono di produrne 4000 tonnellate/anno dal 2010. Bene, se andassero nel fotovoltaico vecchio farebbero niente. Se invece andassero al fotovoltaico a concentrazione farebbero chip che ci daranno, e per decine di anni, diversi gigawatt.

Al convegno Sapio di presentazione a Ferrara hanno stimato quanto costa questa filiera fotovoltaica vera:
4/500 milioni di euri per la Estelux, per 5 anni, e poi va avanti sulle sue gambe;
300 milioni di euri per un paio di fabbriche di alto volume di pannelli a concentrazione, Rondine e poi triconici
200 milioni di euri per finanziare la ricerca ulteriore.
I chip li fa St Microelectronics ad Agrate o a Catania

Confronto: una sola centrale nucleare alla Scajola ci costerà almeno quattro volte la suddetta tecnologia. Saranno soldi che andranno in gran parte a Edf e Areva (francesi) e non genereranno niente di nuovo. Salvo elettricità cara e scorie insostenibili.
Queste sono notizie secondo me molto interessanti, ci parlano di futuro e di speranza, però nessun media le fa passare. Secondo voi perchè ?
Non è che c'è qualcuno che... sotto sotto... ma no dai !
La verità è che tutti non vediamo l'ora di ascoltare la nuova stronzata di S.B. in attesa della sicura smentita che segue a breve, a volte più divertente della "sparata".

sabato 15 novembre 2008

Le bugie hanno le gambe corte...


Mi sembra chiaro che ormai ai più stanno apparendo le cose come realmente stanno... la crisi avanza feroce e determinata e siamo solo assolutissimamente all'inizio... sarà una catastrofe che scenderà a grappolo sulla società che si trovera assolutamente impreparata, e la colpa tanto per cambiare, sarà sempre dei soliti... INFORMAZIONE, POLITICA, ECONOMIA. Sempre loro, quelli che quando ci dicevano che il sistema bancario in Italia era solido, mentivano, in realtà era un colosso coi piedi d'argilla; quando ci dicevano che l’Italia non era in recessione mentivano, l’Italia stava già recedendo pesantemente; quando ci dicevano che eravamo a crescita economica zero, mentivano, eravamo già in perdita così come quando dicevano che il paese avrebbe subito un calo dei consumi, mentivano perchè lo stava già subendo da mesi. Questo è quello che è stato, così che adesso, quando Confindustria ci dice che il pil nel 2009 sarà del -1% mente perchè sarà molto più basso e durerà molto oltre il 2009. Quando dicono che il paese è in recessione tecnica, nuovo termine coniato per l’economia italiana, mentono, vuol semplicemente dire che dell’economia italiana non è rimasto più nulla da salvare. E' una voragine il cui buco delle uscite è spaventosamente più grande del tubino che alimenta le entrate. Quando diranno che l’economia italiana è in ginocchio mentiranno, e vorrà dire che il paese è già fallito, come l’Alitalia. Ormai hanno perso il controllo della situazione, lo ha perso questo governo e lo aveva perso il precedente. Quando dicono che è la più grande recessione dal dopoguerra, mentono è il più grande fallimento economico della storia del paese in cui è lo stato stesso a fallire. Ed è anche il più grande furto di pochi ai danni della popolazione a livello mondiale perchè qui, in Itaglia, da mangiare c'e n'era tanto, ma tanto davvero... beh loro hanno avuto stomaci tanto capaci... In molti, politologi, accademici, intellettuali dicevano che la globalizzazione avrebbe ridotto la povertà ma mentivano e mentono, la povertà è aumentata risucchiando anche chi prima vivacchiava ed i danni si propagano contagiando di paese in paese tutti i popoli. Una piccola economia senza globalizzazione poteva sopravvivere più facilmente mentre oggi se è in crisi un sistema economico lo è tutta l’economia mondiale di riflesso. Quando la gente non crederà più a queste menzogne, i cittadini italiani cosa faranno? Oggi si discute del G20, di un nuovo ordine mondiale, che è come dire ad un malato terminale: visto che stai male posso spararti in testa io se non lo puoi fare tu... Il ministro dell’economia Tvemonti, che non è uno stupido e sa qual è la situazione economica reale dello stato, prospetta il carcere per i banchieri. Capito l'antifona... ?
Cane mangerà cane.
P.S. Per un'idea sul da farsi visitate www.miclavez.com di cui vi anticipo qualche contenuto
COME USCIRE DALLA APOCALISSE IN ARRIVO
1) Cos'è il Debito Pubblico? è il debito che lo Stato, ha contratto.. con le banche!Si, lo Stato, cioè noi, siamo debitori verso le Banche di quasi tutto il Debito Pubblico. SOLUZIONE: Annullamento, tramite apposita legge dello Stato, del Debito Pubblico. Lo Stato sia sovrano!
2) Lo Stato italiano non possiede più da Maastricht (1992) la sovranità monetaria.Come può un Governo guidare un Paese senza essere padrone dei soldi che circolano? SOLUZIONE: Riassegnazione allo Stato, come da Costituzione, del potere di emettere, porre in circolazione e controllare, il denaro in quantità adeguata a finanziare Persone ed Aziende in modo che possano far crescere l'economia
3) La Banca Centrale Europea (BCE) è l'unico istituto che può decidere quanta moneta deve circolare e che COSTO deve avere. La stessa BCE è una società i cui soci sono sono le altre banche centrali anche esent'Euro (Inghilterra), a loro volta controllate da banche privateQuindi il controllo sulla BCE è dei PRIVATI, il cui interesse è agli antipodi dell'interesse dell'Europa! SOLUZIONE: Uscire dal Trattato di Maastricht (che ha prodotto quei danni che tutti vediamo) e che nè la DX nè la SIN nè l'inciucio potranno mai aggiustare

domenica 9 novembre 2008

I LEADER...


Antonella Randazzo conclude questa
interessante analisi su Barack Obama così:

> Non è possibile cambiare la realtà
> senza sottrarre il potere a chi lo detiene
> attualmente e lo gestisce in modo criminale.
> Non si può cambiare il mondo “a metà”, e non
> lo può fare chi sta in alto ed è parte del
> sistema stesso, può farlo soltanto
> chi sta in basso e chi non ha nulla da
> spartire col sistema attuale.
> Una rivoluzione forse è già in atto,
> ma non sarà Barack Obama a farla.
: Sarai tu! .
Si, io sento che una rivoluzione è in atto.
Ma non sarà con la violenza che si risolveranno i problemi.
Ricordate sempre che:"La violenza è l'ultimo rifugio degli Incapaci"- Harry Seldon (alias Isaac Asimov)"
La Rivoluzione partirà dal basso e sarà rivoluzione pacifica, così non potranno sedata con la violenza.Una rivoluzione sommersa, così quando la vedranno sarà troppo tardi per loro, fatta con l'unico organo interno al corpo che loro non usano.E poi non c'e bisogno di un Leader specifico per fare una rivoluzione, un leader può essere annientato, corrotto, emarginato ... occorre che ognuno di noi SIA un leader: il Leader che in effetti è.Tu che leggi sei un leader, l'hai solo dimenticato.Non ci credi? ti capisco, con tutto quello che ti hanno combinato è comprensibile.Ma ora riprenditi, prova a far finta di saperlo, guardati dentro, lo vedrai;
dai, su... Guarda ...
Visto? ...Bello vero?
Ora lo sai. Ora sai che il cambiamento è iniziato. E non potrà più arrestarsi, perchè sarà alimentato ogni giorno da quella sensazione che ti frulla nella pancia, che di ronza nelle vene, che ti rende leggermente euforico, che ti tira verso l'alto gli angoli della bocca, che ti fa guardare il tuo prossimo come non lo avevi mai visto prima. Quella sensazione che non sai ancora come chiamare ma che piano piano si manifesterà in te e che alla fine ti troverai costretto a chiamare Amore. Dillo a tutti quelli che conosci. Ora che lo sai dillo a tutti, ricordagli che è un Leader, e così diventerà uno di noi.
E loro non potranno più nulla contro un orda di Leader, armati di Amore e che usano il Cuore al posto dei bicipiti.
Il motto dovrà essere "Sobrietà e Condivisione" !
Nessuno potrà resisterci !

giovedì 6 novembre 2008

La farsa


Finalmente è finita la grande farsa delle elezioni americane... e voi... ? Avete finito di spellarvi le mani per la vittoria di Obama ? Finito di festeggiare e ubriacarsi per il grande cambiamento prossimo venturo ? Bene... allora voglio solleticare la vostra fantasia con una serie di cifre. Sono i finanziamenti che le grosse majors americane hanno REGALATO, chissà per quali ecumenici motivi, ai due candidati. Se avete voglia di scorrerle e di valutarle, vi renderete conto anche da soli che...
A Obama
University of California $909,283
Goldman Sachs $874,207
Harvard University $717,230
Microsoft Corp $714,108
Google Inc $701,099
JPMorgan Chase & Co $581,460
Citigroup Inc $581,216
National Amusements Inc $543,859
Time Warner $508,148
Sidley Austin LLP $492,445
Stanford University $481,199
Skadden, Arps et al $473,424
Wilmerhale Llp $466,679
UBS AG $454,795
Latham & Watkins $426,924
Columbia University $426,516
Morgan Stanley $425,102
IBM Corp $415,196
University of Chicago $414,555
US Government $400,819
A Mc Cain
Merrill Lynch $359,070
Citigroup Inc $296,151
Morgan Stanley $262,777
Goldman Sachs $228,695
JPMorgan Chase & Co $215,042
US Government $195,505
AT&T Inc $185,063
Credit Suisse Group $178,053
PricewaterhouseCoopers $166,470
Blank Rome LLP $161,826
Wachovia Corp $159,107
US Army $158,170
UBS AG $147,465
Bank of America $143,026
Greenberg Traurig LLP $142,137
Gibson, Dunn & Crutcher $141,446
US Dept of Defense $129,725
FedEx Corp $125,654
Lehman Brothers $115,707
Bear Stearns $113,050
Percent of Contributions Coded Obama
Coded $228,819,203 (68%)Uncoded $107,401,629 (32%)
Total $336,220,832
Percent of Contributions Coded Mcain
Coded $120,502,300 (73%)Uncoded $45,234,409 (27%)
Total $165,736,709
Quelli che contano davvero avevano scommesso TUTTI su Obama, voi no ? Ancora riuscite a credere che non sia tutto un teatrino ? Obama non potrà far finta di non aver ricevuto MILIONI di dollari gratis per diventare ciò che sarà, e questo, da solo dimostra che senza l'appoggio materiale dei VERI POTERI FORTI nessuno siede ai vertici del comando e che quindi chi ci arriva DOVRA' pesare ogni singola parola, ogni singolo intervento e ogni singolo cambiamento.
Si può SOLO sperare, finchè ce lo consentono. Ma con la solida consapevolezza che CHI VISSE SPERANDO...
P.S. Aggiungo che Obama ha iniziato a formare la SUA squadra con Ramh Emanuel come capo di gabinetto. Vediamo chi è...
«Nato il 29 novembre 1959 da Benjamin R. Emanuel (nato a Gerusalemme). Il padre fu membro dell'Irgun. Nel 1991 Rahm e' stato volontario civile in Israele durante la guerra del Golfo. Dal 1999 al 2002 ha lasciato la Casa Bianca e ha lavorato per la Dresdner Kleinwort Wasserstein società finanziaria di investment banking (durante il Terzo Reich la banca fu braccio finanziario delle SS). Nel 2004 ha fatto parte di una cordata insieme a ABN-AMRO, Barclay's, JP Morgan, Morgan Stanley per il finanziamento da parte di Rosneft della Yukos. Il governo russo aveva incaricato la Dresdner di stimare il valore di Yukos».

domenica 2 novembre 2008

Avanti così...


Una bella domenica mattina di Novembre... come spesso accade sono stato svegliato da Isabel, abbiamo fatto colazione e, mentre lei si guarda un dvd, io mi dedico alla lettura delle notizie in rete mentre "sorseggio una tisana". Oggi più di altre volte mi sembra di poter scorgere il "peggio" che avanza, strisciante e silenzioso, già molto presente e ben collocato nella società. Mentre si cerca, da parte dei media tradizionali, di sorreggere la vena ottimistica in qualsiasi maniera, chi è attento, può trovare, non chiaramente in prima pagina, informazioni che davvero danno il polso di quanto sia grave la situazione. A parte le borse, la politica, le guerre, l'ambiente e gli altri grandi temi che appassionano e preoccupano per il futuro, la realtà di stamattina ai miei occhi è apparsa questa...
PASTA: PREZZI ALLE STELLE, IL GARANTE CONVOCA PRODUTTORI
ROMA - Il prezzo della pasta sale alle stelle e Mr Prezzi approfitta per la prima volta dei nuovi poteri che gli sono stati conferiti dalla manovra triennale per tentare di correre ai ripari. Di fronte alle impennate della pasta di semola di grano duro arrivate ad ottobre a +32%, il Garante ha infatti deciso di convocare direttamente i produttori e le imprese della grande distribuzione.
AUMENTANO I PROTESTI, ROMA AL PRIMO POSTO
Al Centro-sud le situazioni più gravi, unica eccezione al Nord è Milano (quinta in graduatoria)
Secondo l'ultima indagine condotta dall'ufficio studi della Cgia di Mestre, dal 2000 al 2007 il numero è cresciuto del 9,2%.toccando quota 25 ogni mille abitanti per un importo medio di 2.620 euro. Nella capitale i pagherò non onoratisono 48,4 ogni mille.
BANCHE, CONTANTI A RISCHIO ? E' BOOM DELLE CASSETTE DI SICUREZZA
Milano, 31 ott. - (Adnkronos) - Dal classico nascondiglio dei 'nonni' sotto il materasso, al moderno caveau. Complice la crisi dei mercati finanziari e l'immagine offuscata delle banche, i risparmiatori stanno riscoprendo l'unico strumento realmente in grado di reggere a qualsiasi crack: la cassetta di sicurezza.
Inoltre, chi ha il pc collegato alle notizie ANSA, può leggere l'avviso che la legge Gelmini è stata momentaneamente congelata per evitare ulteriori disordini. però nessuna rassegna stampa e nessuna prima pagina online lo riporta, e ciò da solo dice che razza di informazione ci propinano. La realtà ormai esiste solo sui blog, fate il vostro gioco... rien ne va plus !